Studenti >> Successi degli Allievi
  Successi degli Allievi  

Successi degli Allievi

_________________________________________________

 

     
   

 

- Miriam Campobasso, allieva del VI corso (vecchio ordinamento) nella classe di Violino del M° Carmelo Andriani, ha vinto il I Premio assoluto con punti 98/100 nel Concorso Internazionale "EurOrchestra" (sezione solisti categoria B)

 

Umberto Vito Bozza, allievo del VI corso (vecchio ordinamento) nella classe di Violino del
M° Corrado Roselli, ha vinto il I Premio con punti 96/100 nel Concorso Internazionale "EurOrchestra" (sezione solisti categoria C);

- Ester Esabon, allieva del VI corso (vecchio ordinamento) nella classe di Violino del M° Mariangela Scarola, ha vinto il I Premio assoluto con punti 98/100 nel Concorso Internazionale "EurOrchestra" (sezione solisti categoria B)

- Serena Valluzzi,  studente di II livello nella Classe del M° Maurizio Matarrese ha vinto il I PREMIO ASSOLUTO con punti 99/100 al Concorso Pianistico Nazionale Giulio Rospigliosi Cat- F (senza limiti di età)

   
- Fabrizio Aiello, alunno della Prof.ssa Lucia Bova e iscritto al II anno del Biennio Accademico in Arpa, si è aggiudicato il 1° premio nella categoria Solisti al V Concorso Internazionale "Symphonia" di Scorrano (LE) ed è stato ammesso a partecipare alla finale per il conferimento del 1° Premio Assoluto.

- Gli studenti di pianoforte Giorgio Trione Bartoli (17 anni), allievo del 7° anno e Letizia Palmieri (13 anni), allieva del 6° anno nella classe del M° Pasquale Iannone, hanno vinto, rispettivamente nella categoria F (fino ai 35 anni) e nella categoria B (fino ai 14 anni), il Concorso Europeo di Musica Città di Mercato S. Severino (SA) conseguendo entrambi il punteggio di 100/100.

   
- Gli studenti di pianoforte Giorgio Trione Bartoli (17 anni), allievo del 7° anno e Letizia Palmieri (13 anni), allieva del 6° anno nella classe del M° Pasquale Iannone, hanno vinto, rispettivamente nella categoria F (fino ai 35 anni) e nella categoria B (fino ai 14 anni), il Concorso Europeo di Musica Città di Mercato S. Severino (SA) conseguendo entrambi il punteggio di 100/100.
   
- Giorgio Trione Bartoli è  l'unico italiano ammesso al prestigioso concorso internazionale "Astana Piano Passion" che si svolgerà in Kazakhistan nel prossimo Maggio 2014.
http://astana-app.kz/en/material/154
   
- Serena Valluzzi,  studente di II livello nella Classe del M° Maurizio Matarrese ha vinto il I PREMIO ASSOLUTO con punti 99/100 al Concorso Pianistico Nazionale Giulio Rospigliosi Cat- F (senza limiti di età)

 
- Fabrizio Aiello, alunno della Prof.ssa Lucia Bova e iscritto al II anno del Biennio Accademico in Arpa, si è aggiudicato il 1° premio nella categoria Solisti al V Concorso Internazionale "Symphonia" di Scorrano (LE) ed è stato ammesso a partecipare alla finale per il conferimento del 1° Premio Assoluto.  
   

 

 

Alessandra Cefaliello, violoncellista della classe del M° Paternoster, insieme ai violinisti Fabrizio Zoffoli e Giacomo Coletti e alla violista Margherita Di Giovanni, componenti il Quartetto Guadagnini, ha vinto il Premio Abbiati assegnato dall'Associazione Nazionale dei critici musicali.

   
Amenduni Mariateresa, violinista della classe del M° Roselli e Alessandro Matteace, percussionista della classe del M° Morleo sono stati ammessi al Corso di perfezionamento per Professori d'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala. Annarita Lorusso, studentessa nella classe del M° Francesco D'Orazio, ha vinto l'audizione (per tre posti di violino) nella Theresia Youth Baroque Orchestra di Bolzano.
   

Marco Pasculli, allievo del M° Francesco Palazzo, è assegnatario del Premio speciale alla memoria di Gervasio Monsignori per la migliore interpretazione di una composizione originale per  fisarmonica di autore italiano scritta dal 1950 al 1969.

 - Greta Maria Lobefaro,12 anni, allieva del sesto anno di corso vecchio ordinamento, nella classe della Prof.ssa Concetta  Larosa, è risultata prima classificata sez.A (fino a 17 anni) nel 1st European Piano Competition Città di Empoli Premio Silver.
   

XI CONCORSO CITTA’ DI PAOLA – PREMIO S. FRANCESCO DI PAOLA (7 - 14 dicembre 2013) Presidente M° Antonio Florio

Duo Eloise Ameruoso, clavicembalo (iscritta al II anno del Biennio di Clavicembalo nella classe del M° Vera Alcalay), Annarita Lorusso, violino barocco (iscritta al II anno del Biennio di violino storico nella classe del M° Francesco D'Orazio)

Categoria Strumenti storici studenti di conservatorio - III premio con 85/100 NTERNAZIONALE GIOVANI MUSICISTI

 

 Nicola Monopoli, allievo del M° Riccardo Santoboni, è stato ammesso per l'annualità 2014-15 al Corso di Perfezionamento Superiore in Composizione (Artist Diploma in Composition) presso il Royal College of Music di Londra.

Nicola Monopoli è attualmente diplomando in Composizione e ha conseguito nella scorsa annualità la laurea di II Livello in Musica Elettronica sotto la guida dei maestri Scagliola, Carlentini e Franceschini.

 

   
-  Il duo di arpe "Images", formato da Fabrizio Aiello e Gabriella Russo, allievi dei Maestri Lucia Bova, Giuseppe Gravino e Marek Rose, si è aggiudicato il 1° Premio nella categoria "Musica da Camera" con votazione 99/100 al 6° Concorso Musicale Internazionale "Premio Terra degli Imperiali" di Francavilla Fontana (BR) ed è stato ammesso a partecipare alla serata finale per il conferimento dei Premi Assoluti."  
     

 La Giuria  del  I° Concorso Internazionale "G.Tartini" per giovani violinisti, pianisti e gruppi da camera (6-8 Dicembre 2013)  composta da : Massimo Gon, Italia (Presidente), Tatjana Jercog, Italia/Slovenia, Maja Kastratovik, Macedonia/Slovenia, Dragomir Bratic, Serbia, assegna il 1° Premio assoluto nella categoria B5 nati dal 1996  con 100/100 a Simone Losappio, 15 anni,(1998)  il iscritto al VII corso di Pianoforte , nella classe del M° Maurizio Matarrese. Inoltre  nella serata finale gli è stato conferito il premio speciale come vincitore assoluto di tutte le categorie.

   
La Giuria del 13° Concorso Internazionale Pianistico "Città di Gorizia", presieduta dal Maestro Pavel Gililov e composta dai Maestri Siavush Gadjiev, Klaus Kaufmann, Massimo Gon, Vincenzo Balzani, assegna il 1° premio nella categoria B a Greta Maria Lobefaro, 12 anni, che nel Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari ha iniziato i suoi studi con la prof.ssa Giovanna Valente e li prosegue ora, iscritta al sesto corso, nella classe della prof.ssa Imma La Rosa.
   
Esiti sesta selezione CEMAT - La Federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati) promuove dal 1996 le attività dei centri italiani di ricerca e produzione nel settore delle tecnologie informatiche applicate alla musica e dal 1999 è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Ente di Promozione della Musica Contemporanea Italiana. 
 
Alla luce della sua missione il centro bandisce una Call for Music  per promuovere internazionalmente le figure più significative del panorama italiano nei diversi ambiti  della  composizione elettroacustica, anche attraverso la diffusione della collana di Compact Disk “Punti  d'ascolto”.
 
Recentemente sono stati pubblicati gli esiti della sesta selezione.  
 
Nel nuovo volume di “Punti di Ascolto” figurano – tra gli altri – i brani elettroacustici  Etude II “Je suis ici”, realizzato da Giuliano Scarola, già vincitore del Premio Nazionale delle Arti del MIUR 2010/11, e “A un tempo” di Antonio Scarcia, entrambi già diplomati di II livello in Musica Elettronica sotto la guida del Prof. Francesco Scagliola presso il Conservatorio di Bari.
 
Il risultato indica il consolidamento di quello che potremmo definire una tradizione. Infatti nella collana risultano inclusi diversi lavori di musicisti formatisi nei corsi di Musica Elettronica del “Piccinni”, già allievi del Prof. Scagliola. Da Francesco Altieri  con “DisFunzioni RiPercosse” (CD “Punti di ascolto n. 5”), a Francesco Abbrescia con “Studio sull’intonazione della carne” (CD “Punti di ascolto n. 4”, già brano vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2009),  fino ad  Alessandro Altavilla con “Pixels we lost in the fire”  (CD “Punti di ascolto n. 3”).
 
Attualmente, l’offerta formativa del Conservatorio “Piccinni” per l’ambito della Musica Elettronica si compone di un corso pre-accademico triennale, un diploma accademico triennale di I livello e un diploma accademico di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo tecnologico in Musica Elettronica.
   

 

Giorgio Trione Bartoli, allievo del M° Pasquale Iannone, è il vincitore del Premio delle Arti - sezione pianoforte per l'a.a. 2012/13.

Il M° Giampaolo Schiavo, attualmente Commissario  e Direttore dall'a.a. 2013/14 del Conservatorio si congratula con queste parole:

 

"La notizia della splendida affermazione di Giorgio Trione Bartoli, studente del Corso di pianoforte nella classe del M° Pasquale Iannone, ottenuta al Premio Nazionale delle Arti, ci riempie di soddisfazione e di giustificato orgoglio, sentimenti che, sono certo, accomunano tutte le componenti del Conservatorio "Piccinni" di Bari.  

Tale risultato può e deve ascriversi totalmente al lavoro professionale e appassionato che tanti bravissimi Docenti svolgono quotidianamente nella nostra Istituzione.
Simili affermazioni devono e possono pure rappresentare, simbolicamente ma eloquentemente, il segnale di una volontà comune di rinascita, per ripartire con rinnovato entusiasmo ed impegno, soprattutto a beneficio della crescita musicale ed umana degli studenti a noi affidati, riuscendo anche a contagiare tutti e a trasmettere una immagine positiva e propositiva generale della nostra Istituzione".

 

   

GRETA LOBEFARO, al V anno di pianoforte del vecchio ordinamento, nella classe  della professoressa Giovanna Valente, 11 anni, vince  il prestigiosissimo “XXI International Frydreryk Chopin Piano Competition for Youth”, tenutosi nella splendida residenza chopiniana

di Szafarnia in Polonia.

Dopo aver superato la selezione in gennaio, arriva la convocazione per le fasi finali, tenutesi, appunto dal 17 al 19 maggio scorsi. Greta Lobefaro, con un programma articolato con brani di Bach, Chopin e Liszt, come richiesto da bando, si misura con i restanti 11 pianisti prescelt nel gruppo 2 fino a 13 annii, di varie nazionalità, classificandosi prima tra i tre finalisti: Greta Lobefaro , seconda classificata Julia Lozowska, terzo Tymoteusz Sleziak.
   
GIORGIO TRIONE BARTOLI, ALUNNO DEL M° PASQUALE IANNONE, HA VINTO IL 1° PREMIO DELL' "INTERNATIONAL PIANO COMPETITION" DI ENSCHEDE (NL) - GRUPPO B PER PIANISTI SINO A VENT'ANNI. (20 - 24 Ottobre 2012)
   

LEONARDO COLAFELICE, ALLIEVO DELL'8° CORSO NELLA CLASSE  DEL M° PASQUALE IANNONE, HA VINTO (30.06.2012
IL PRIMO PREMIO (GOLD MEDAL) DEL
GINA BACHAUER YOUNG ARTISTS
PIANO COMPETITION.

AL CONCORSO HANNO PARTECIPATO 32 GIOVANI DI INDISCUSSO TALENTO, SELEZIONATI TRA CIRCA 300 PIANISTI DI TUTTO IL MONDO.

   
Alla XV Edizione del Concorso Internazionale di Musica " Pietro Argento" di Gioia del Colle il pianista Vitantonio Caroli e il soprano Daniela Diomede, della classe di Musica vocale da Camera della prof.ssa Sara Allegretta, si sono aggiudicati il 1° Premio con votazione 95/100 nella sez. Musica Vocale da Camera e partecipazione al concerto dei finalisti
   

 

02.02.2012 LEONARDO  è stato selezionato tra i 35 partecipanti alla prestigiosa "Gina Bachauer International Young Artists Piano Competition" che si svolgerà negli USA, a Salt Lake City, dal 25 al 30 Giugno 2012. La sua selezione deriva da una serie di audizioni tenute in tutto il modo a cui hanno partecipato più di 300 pianisti.

27.03.2011 Importante affermazione (2° premio cat. A) al Concorso Internazionale
Bang & Olufsen PianoRAMA-Competition di Aahrus, Danimarca, riservato a giovani pianisti di età compresa tra 11 e 22 anni provenienti da tutto il mondo.

23.01.2011 Il giovane pianista Leonardo Colafelice, allievo del maestro Pasquale Iannone, ha vinto il 1° Premio cat. "Solisti e Orchestra" al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Padova", eseguendo il 3° concerto di Rachmaninoff con l'orchestra di Padova e del Veneto.

 

GRETA LOBEFARO

22-24.03.13 Vincitrice del 1° premio assoluto con 100/100 cat. B e del Premio Speciale Romantico al Concorso Nazionale d"G. Rospigliosi", XX edizione, a Lamporecchio (PT).

 

14-15.05.12 Vincitrice del PREMIO PAOLA GALDI
con 100/100 - 1° Classificato
CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE

VIETRI SUL MARE-COSTA AMALFITANA
XII EDIZIONE
14-15 Maggio 2012

24.03.2012 I premio assoluto 100/100, categoria B fino a 12 anni,VII Trofeo Internazionale Città di Greci (Avellino), borsa di studio e concerto-premio. Diciassettesimo concorso vinto dalla piccola pianista
Greta Maria Lobefaro
, 10 anni,  allieva al IV anno vecchio ordinamento nella classe della Prof.ssa Giovanna Valente.

27.11.2011 Il Concorso di Bucchianico (CH), alla 8va edizione, ha conferito a Greta il PRIMO PREMIO ASSOLUTO (100/100 e borsa di studio), nonché il Premio del pubblico con borsa di studio. Ha ricevuto la valutazione più alta del concorso. Presidente della Giuria M° Bruno Canino.

18.06.11 Greta Maria Lobefaro, già presentata in queste pagine, si è aggiudicata il secondo premio (primo non assegnato) nella cat. A del prestigioso Concorso Pianistico Nazionale "Muzio Clementi" XXVIII ed. di Lastra a Signa (FI). Nell'ambito della stessa manifestazione le è stata assegnata la borsa di studio "Premio Elena Boselli" per le particolari qualità musicali. In commissione i Meastri Daniel Rivera, Maurizio Baglini, Gabriella Dolfi , Jin Ju, Rodolfo Alessandrini.

01.05.2011 Un nuovo prestigioso premio vinto il 1° maggio scorso da Greta Maria Lobefaro, giovanissima pianista gioiese, al 4° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” presso l'Auditorium Giovanni Paolo II, Greta ha vinto il Primo Premio Assoluto nella sua categoria con punti 98/100, aggiudicandosi una bella e meritata coppa e una borsa di studio.
In giuria il M° R. Risaliti, il M° Giampaolo Muti e il M° Mattia Ometto l’hanno designata vincitrice e premiata.

 20.03.2011 La giovanissima Greta Maria Lobefaro, allieva della classe della Prof.ssa Gianna Valente, ha aggiunto alle vittorie sin ora conseguite  il l° PRIMO PREMIO ASSOLUTO cat.B con p. 98/100 coppa e Borsa di Studio al IX CONCORSO NAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE città di Riccione. Ha ricevuto il premio dal dal M° Alfredo SPERANZA

   

Letizia Rosaria Palmieri, giovane allieva (11 anni, 3° anno) della Prof.ssa Annamaria Sallustio ha recentemente conseguito vari successi:

agosto '11 I° Premio assoluto Concorso Internazionale "Valeria Martina "  di Massafra con votazione 99/100.

maggio '11 Premio speciale finalista   "J.S.Bach" Festival internazionale "I colori dell'arte"  di Bari

aprile '11 I° Premio assoluto Rassegna nazionale Premio Italia  con votazione 98/100

   

12.07.11 Pierluigi Carbonara ancora sul podio: ha vinto il terzo premio ex aequo, cat. B, al XVII Ricard Viñes International Piano Competition”, che si è tenuto a Lleida (Spagna) dal 4 all’8 luglio scorsi.

12.06.11 Nuovi successi del giovane pianista Pierluigi Carbonara, allievo della Prof.ssa Rosanna Gisotti.
Si è aggiudicato il 1° premio al Concorso pianistico Internazione Andrea Baldi di Bologna, ricevendo il premio dalla Presidente di commissione, Prof.ssa Sofya Gulyak. Questa affermazione non giunge sola: la settimana precedente ha vinto il 1° premio al III Festival Internazionale "I Colori dell'Arte" a Bari, unitamente al Trofeo "Pia Antonacci" per la migliore esecuzione di Chopin
;  a maggio ha vinto il 1° premio al Concorso I.Strawinsky di Valenzano.

06.05.11 Il giovane pianista Pierluigi Carbonara, è risultati vincitori ex aequo del Primo Premio, cat. E, al 21° Concorso Internazionale “Città di Barletta”.

   

12.06.11 Volha Shytsko, studentessa di Canto nella classe del M° Giacomo Colafelice, ha vinto il Primo premio (cat. B) con 96/100 al Concorso di Musica Euterpe di Corato, 13 ed. .
   

04.06.11 Il duo composto dalla pianista Alessia Scalera, allieva della prof.ssa Carla Aventaggiato, e dal flautista Giacomo Bozzi, allievo del maestro Franco Girardi, si è aggiudicato il 1° premio assoluto con 100/100 al 3° concorso Internazionale EurOrchestra Nuovi Interpreti di Bari.
Negli ultimi sei mesi il loro palmares si è arricchito dei seguenti prestigiosi premi: 1° premio assoluto con punteggio 100/100 al 21°concorso Internazionale Giovani Musicisti "Città di Barletta" - 13° concorso Internazionale di musica "Euterpe" di Corato,1° premio - 2° concorso "Eratai" di San Giovanni Rotondo, 1° premio - concorso "San Nicola" di Bari, 1° premio - 9° concorso Internazionale "Don Vincenzo Vitti" di Castellana Grotte, 1° premio

   

04.06.11 Lo studente Francesco Palasciano, allievo all' VIII del corso di Percussione della classe del M. Beniamino Forestiere, si è aggiudicato il 1° Premio Assoluto al "3° concorso Internazionale EurOrchestra Nuovi Interpreti" di Bari - sez. solisti con orchestra".
Il concerto di premiazione è stato eseguito il 6 giugno presso l’Auditorium Vallisa, con il Concerto n°1 per Marimba e orchestra di N. Rosauro.
   

04.06.11 Giuseppe Campobasso, della classe di Pianoforte del M° Filippo Balducci, ha vinto il Primo premio, con punti 98/100 al 3° Concorso Internazionale EurOrchestra “Nuovi Interpreti 2011”, nella Categoria B.

 

   

08.05.11 Davide e Serena Valluzzi, entrambi allievi del M° Maurizio Matarresesi sono aggiudicati il I° premio (cat. F - sez. pianoforte a quattro mani) del Concorso I.Strawinsky di Valenzano.

Nell'ambito dello stesso concorso Davide Valluzzi si è aggiudicato il I° premio sezione solisti e orchestra, eseguendo il il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 11 di F. Chopin

   

06.05.11 Il quattordicenne Giorgio Trione Bartoli, allievo del M°. Pasquale Iannone, è risultato vincitore della categoria III (pianisti fino a 16 anni) al  XIX International Fryderyk Chopin Piano Competition for Children and Youth presso lo Chopin Centre in Szafarnia (Polonia).

Oltre al 1° Premio nella sua categoria, alla presenza del Ministro della Cultura polacco e delle televisioni e radio polacche, gli sono stati conferiti 3 Premi speciali:
- Migliore esecuzione di un brano di Chopin;
- Miglior pianista di tutto il Concorso;
- Miglior esecuzione di un brano di Liszt;
   

 

06.05.11 I giovane pianista Giuseppe Cinquepalmi, allievo della Prof.ssa Elisabetta Mangiullo, è risultato vincitore ex aequo del Primo Premio, cat. E, al 21° Concorso Internazionale “Città di Barletta”.
   

05.05.11 In occasione del Premio Nazionale delle Arti 2010-11 - sez. Mandolino, indetto dal MIUR, il 28 .04 u.s. sono risultati vincitori due allievi del Conservatorio Piccinni di Bari: Tiziano Palladino e Valerio Fusillo, rispettivamente primo e secondo classificato, entrambi allievi del M° Mauro Squillante.

   
03.05.2011 L'Ensemble Euridice, preparato dal M° Diego Cantalupi e composto da:

Valeria Polizio
, soprano (alunna di Giuseppe Naviglio)
Paola Francesca la Forgia
, viola da gamba (alunna di Gianni La Marca)
Paola Ventrella
, tiorba (alunna di Diego Cantalupi)

ha ottenuto il Primo
Premio assoluto con votazione 100/100 nella sezione di Musica Antica del III Concorso Nazionale Città di Francavilla Fontana "Terra degli Imperiali".  La formazione prenderà parte al concerto finale che si terrà il 19 Maggio presso la Sala Congressi Ente Fiera di Francavilla Fontana al termine del quale verrà eletto il vincitore assoluto del Concorso.
   

 18.03.2011 Lo studente Giuliano Scarola, è risultato vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2010-11, sezione musica elettronica e nuove tecnologie, con il brano elettroacustico "études II - Je Suis Ici".

Per il terzo anno consecutivo un alunno della classe di Musica Elettronica del M° Francesco Scagliola consegue risultati di eccellenza in questa importante selezione nazionale organizzata dal MIUR.

Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato il prossimo mese di settembre dal Ministro per l’Istruzione Mariastella Gelmini.

   
   

 

 

 

 

 

 

 

    
Registrazione
Login


HOME  |  Il Conservatorio  |  Normativa  |  Albo d'Istituto  |  Offerta formativa  |  Docenti  |  Studenti  |  Orari e calendari  |  Segreterie e uffici  |  Biblioteca  |  Erasmus  |  Procedure e bandi  |  Eventi e produzioni  |  AlmaLaurea  |  F.ne Giovanni Paolo II  |  Convenzioni e accordi  |  Concorsi e premi  |  Amm. Trasparente  |  Sponsor  |  Archivio  |  Area Comunicazione  |  Fotogallery

Copyright (c) 2000-13 Conservatorio di Musica N. Piccinni Via Cifarelli,26 70124 BARI CF 80015000724